Afte: si possono prevenire?

Le afte sono simili ad abrasioni, consistono in delle lesioni che colpiscono la mucosa orale e la base delle gengive. Non si tratta di un problema contagioso ma può arrecare molto fastidio, infatti alcune persone hanno difficoltà anche nel mangiare. Di regola l’afta va via da sola in qualche settimana, è ovvio che puoi aiutarti con medicinali appositi per velocizzare il processo di guarigione.

Si conoscono le cause delle afte?

Le cause delle afte non sono facili da individuare, è probabile che ci siano più fattori che le provochino: contatto con animali domestici, cibi acidi e piccanti, piccoli traumi della bocca, mestruazioni, squilibri ormonali, dieta povera di vitamina B12, acido folico e zinco, morbo di Crohn e altre malattia infiammatorie croniche dell’intestino, infezione da Helicobacterpylory. Per quanto riguarda la sintomatologia, esse provocano: forti bruciori, arrossamenti, dolore, linfonodi gonfi sotto la mandibola, febbre in casi gravi.

Quali trattamenti adottare?

Se vuoi evitare di incorrere in questo fastidiosissimo problema, segui i nostri consigli: cura l’igiene orale adeguatamente, lavando i denti con uno spazzolino dalle setole morbide ogni qualvolta mangi, evita cibi piccanti ed acidi (patatine, spezie, arance), mangia molta frutta, verdura e cereali, riduci lo stress. Per curare le afte invece il medico può consigliarti diversi rimedi: collutori e toccature con acido retinoico che permette una guarigione in breve tempo.